Raccolta linfa di Betulla 2024

Come ogni anno abbiamo trascorso l’oramai tradizionale giornata di raccolta linfa, che finirtà in numerose preparazioni officinali; Domenica 24 Marzo, con una delle ultime lune crescenti utili, e prima della neve e della pioggia dei giorni a seguire, ci siamo recati/e al cospetto di due notevoli betulle dalle quali abbiamo estratto la Linfa (Qui per chi fosse curioso/a il procedimento) della quale necessitavamo, per poi turare i fori e ringraziare le piante.

Se la raccolta è effettuata nella maniera adeguata le piante non ne risentiranno. Dalla prossima stagione andremo in cerca di un’altra area di prelievo, le Betulle della zona che abbiamo sfruttato in questi anni sono “finite”, nel senso che non raccogliendo mai dagli stessi alberi per rispetto dello stress che l’estrazione comporta, abbiamo esaurito le piante sufficientemente grandi e resistenti da trattare e quindi il 2025 ci porterà in nuove zone, invero non troppo distanti. Anche per quest’anno grazie Betulle!

Due sono le piante d’estrazione di quest’anno.

In attesa del riempimento delle bottiglie mi sono premurato di realizzare i “tappi” per i fori nel tronco utilizzando un rametto, sempre di Betulla.

Questo esemplare aveva molta linfa, dall’ingrandimento si vede bene quanta ne stava colando.

Questa voce è stata pubblicata in Erbe selvatiche, I fiori del male e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *