Nodi: ordinare i cordini, Bambola versione boschiva

Personalmente utilizzo due metodi di stoccaggio dei cordini, uno legato alle attività in bosco e l’altro invece che attiene più alle attività di roccia.

La bambola che segue risponde alla prima tipologia; durante le attività boschive che prevedono l’uso di cordame una delle noie maggiori risiede nell’avere sempre fra i piedi un quantitativo più o meno importante di cordino, cosa piuttosto fastidiosa…questa particolare bambola permette di “dosare” il cordino della nostra matassa estraendone dalla stessa solo il necessario e lasciando ben ordinato il surplus che non andrà quindi ulteriormente “rifatto”.

Il punto di forza di questa bambola è quello di essere incappellata con un loop di cordino chiuso su sé stesso con un autobloccante che, se stretto mentre sfiliamo gli anelli di cordame, ci permetterà di utilizzare solo la corda della quale necessitiamo, mantenendo la restante ben ordinata nella propria matassa.

Come si esegue:

Bloccare un capo-corda fra indice e medio, a questo punto cominciamo a papassare alternativamente la nostra corda prima dietro il pollice, poi dietro il mignolo, tenendo le dita ben stese

Quando rimarranno da avvolgere gli ultimi 40/50 cm andremo a realizzare un anello di cordino…

…che avvolgeremo tre volte su sé stesso

a questo punto incappelleremo le volute del cordino intorno al nostro pollice

ora non resta che assuccare il nodo spingendo le spire del loop verso la bambola tenendo contestualmente saldamente il cordino avanzato che si comporterà come una sorta di dormiente. Le spire del loop si compatteranno e funzioneranno con lo stesso principio di un autobloccante.

Con questa bambola potremo sfilare solo il cordino necessario tenendo il restante ben ordinato anche nel caso che la bambola ci cada di mano, questa legatura risulterà molto comoda mentre realizziamo delle legature o tensioneremo il cordino permettendo di non avere metri e metri di cordino fra i piedi.

NB: l’esecuzione, pur semplice, è macchinosa e necessiterà di un poco di esercizio per padroneggiarne a dovere la tecnica. Una volta automatizzati i movimenti 10 metri di paracord saranno sistemati in pochi secondi.

Questa voce è stata pubblicata in Nodi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *