Macerato d’aglio contro i parassiti dei cavoli nell’orto

AlticaConoscete quest’insetto dai colori belli e cangianti? E’ l’altica, uno dei parassiti che le vostre crucifere nell’orto potrebbero trovarsi a fronteggiare, per cui se notate dei buchini sulle foglie dei cavoli potete cercare di porvi rimedio preparando un macerato d’aglio per irrorare le vostre piante smangiucchiate.

Il procedimento è molto semplice, basterà sbucciare una testa bella grossa di aglio (tra i 50 ed i 75 gr all’incirca) e tritarlo grossolanamente. Poi porterete ad ebollizione 10 litri di acqua, spegnerete il fuoco e lascerete l’aglio a macerarvi dentro per 24 ore.

Si spruzzerà quindi il macerato sulla pianta, noi l’abbiamo messo sia sulle foglie, sia sul colletto che sul terreno alla base dei cavoli, per creare una barriera odorifera potente agli assalti famelici di questi animali.

Sfruttando lo stesso meccanismo, sarà utile consociare alle crucifere delle piante dagli aromi intensi, quali issopo, timo, maggiorana, menta, rosmarino e salvia, anche per osteggiare gli appettiti della famosa cavolaia..

Consociate poi i cavoli alla camomilla se vorrete aumentarne il gusto e lo sviluppo.

Questa voce è stata pubblicata in Nell'orto e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.