Il Corbezzolo

corbezzolo_600Il corbezzolo è una pianta arbustiva ma che può raggiungere anche buone dimensioni; è piuttosto diffuso nelle zone a clima mediterraneo fino agli 800 mt ed è un sempreverde, il suo legno arde molto bene. i suoi frutti sono edibili e si raccolgono tra Ottobre e Dicembre, anche se ultimamente (a Gennaio) ne ho mangiati di buoni in Toscana.

Come si presenta? Il frutto è una bacca rossa rotonda di dimensione variabile da circa un cm fino ai due; la superficie è coperta da tubercoli che assomigliano a dei puntini in rilievo. La polpa è gialla/arancione molto carnosa; il gusto è piacevole, dolce con una piccola puntina di asprigno; è tra l’altro ricco di vitamine. Le proprietà del corbezzolo sono molte, purifica il fegato, è astringente (quindi occhio ad esagerare), disinfettante, ecc…I frutti possono essere anche utilizzati per realizzare una marmellata.

Le foglie, che sono utilizzate in erboristica per infusi contro le infezioni delle vie urinarie, cistiti, depurazioni del fegato, diarrea, ecc…, hanno forma a chicco di riso e bordi seghettati. Sono di un bel verde.

La particolarità di questa pianta è che i frutti si sviluppano l’anno dopo la fioritura, quindi ogni painta avrà sia dei frutti belli rossi, che dei fiori bianchi a forma di campanella.

Questa voce è stata pubblicata in Erbe selvatiche, Il profumo del pasto selvatico e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.