I piccoli boschivi: “La giusta via – rudimenti d’orientamento naturale” PDF

Il secondo quaderno de “I piccoli boschivi” di Fuoritraccia è dedicato all’orientamento naturale, ovvero utilizzando solamente l’osservazione di ciò che ci circonda durante le nostre uscite, si tratta di una raccolta di primi rudimenti indirizzati a chi volesse cominciare a frequentare il selvatico in maniera differente.

Il quaderno è stato curato interamente da un compagno d’escursione che ha incrociato indicazioni tratte da alcuni testi sull’argomento con le proprie esperienze e quelle d’altri marinai di foresta, io mi sono limitato a revisionare il testo, a parlare della mia esperienza e a realizzare la copertina, tutto il resto è farina del sacco del buon G.

Dall’introduzione:

“Questo opuscolo raccoglie una serie di consigli, osservazioni e indizi di cui è possibile servirsi, soprattutto in ambienti boschivi e montani, per orientarsi senza far uso dei moderni strumenti elettronici. Vi è anche una sezione dedicata alle previsioni del tempo, del pari basata su rilievi che prescindono dall’aiuto di mezzi tecnologici.
Nel corso della lettura apparirà evidente come le indicazioni riportate siano riferibili solo all’emisfero boreale.
La maggior parte delle informazioni sono tratte dal libro “Guida all’orientamento naturale per l’escursionista” (edizione italiana 2019) di Tristan Gooley, esploratore, navigatore e scrittore inglese. Altre annotazioni sono estrapolate da vari testi consultati; altre ancora sono frutto di esperienze dirette e conversazioni tra girovaghi dei boschi e delle montagne.
Probabilmente il miglior uso che si possa fare di questi appunti consiste nel leggerseli con tranquillità nello spazio di una sosta durante le escursioni, magari sub tegmine fagi, alzando sovente lo sguardo su ciò che ci circonda. Potremo anche divertirci indagando e imparando alcune delle regolarità naturali come, per esempio, i moti celesti: l’orologio stellare è stato inserito soprattutto a questo scopo.
Questa è una “prima uscita”, se non mancheranno tempo e voglia ne seguiranno altre, ampliate con nuovi suggerimenti”.

CLICCA E SCARICA LA GIUSTA VIA

Questa voce è stata pubblicata in I PICCOLI BOSCHIVI - quaderni silvestri e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a I piccoli boschivi: “La giusta via – rudimenti d’orientamento naturale” PDF

  1. Puck dei Boschi scrive:

    Figurati! E’ un piacere

  2. Matteo scrive:

    Grazie per la condivisione gratuita delle vostre conoscenze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *