Attizzatoio per stufa DIY

Nel nostro viaggio nell’intaglio siamo giunti alla realizzazione dell’attizzatoio per la stufa. Mancava, serviva, ora c’è.

IMG_2061

Qualche settimana fa, sistemando la prima legna in un  piccolo stanzino, trovai un tondino di metallo bello incrostato di vernice e ruggine. Subito mi venne l’idea di farne l’attizzatoio per la stufa che sarebbe arrivata di li a pochi giorni. Detto e fatto…

Ho tagliato a misura il tondino e l’ho scartavetrato fino a togliere lo strato di vernice che lo incrostava; una volta piegata la sommità nella maniera più giusta, sono passato a realizzare il manico.

Per l’impugnatura ho utilizzato un pezzo di un ramo che avevo trovato nei boschi quest’estate,

2014-11-05 11.55.44

l’ho tagliato a misura e l’ho inciso realizzando, proprio vicino all’inserto del tondino, un occhio, sfruttando un nodo del legno…

IMG_2073

ho realizzato il buco per inserire la parte metallica…ed ecco il novello attizzatoio! In verità non è proprio bello, pazienza, ma funziona e questo è quello che conta, oltre al fatto di averlo fatto con le mie mani.

PS: si sorvoli, per pietà, sulla imperdonabile scarsità delle mie foto…

Questa voce è stata pubblicata in Taglio e intaglio (Woodcraft), Tecniche boschive e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.