Tzatziki vegano

C’è nell’orto una pianta pungente e generosa.. oggi approfittiamo dell’abbondanza di cetrioli per preparare lo tzatziki in versione vegana, quindi niente yogurt greco ma utilizziamo quello di soia, naturale e senza zuccheri o aromi.

Cetriolo

Ci serviranno:

– 3 cetrioli

– 250 gr di yogurt di soia

– 1 spicchio d’aglio

– 1 cucchiaio di aceto di mele

– sale

– olio EVO

Vediamo come si prepara: innanzitutto sbucciamo i cetrioli e grattugiamoli non troppo finemente, diciamo a fili di più o meno mezzo centimetro di diametro. Li mettiamo in uno scolapasta aggiungendovi sopra del sale, sotto apporremo una ciotola per raccogliere l’acqua verde che ne uscirà.

Lasciamo i cetrioli in questa posizione per almeno 4 ore, la cosa migliore da fare è infatti preparare gli ingredienti all’ora di pranzo per gustare la pietanza a cena.

Nel frattempo facciamo anche insaporire lo yogurt con l’aglio sminuzzato, un paio d’ore basteranno.

Quando i cetrioli avranno buttato fuori tutto il liquido, li uniremo allo yogurt con l’aglio, poi aggiungeremo un cucchiaio d’aceto di mele e poi almeno due di olio EVO, e gireremo bene con un cucchiaio. Non ho aggiunto altro sale perchè comunque per il mio palato basta quello assorbito dai cetrioli. Lasciate riposare ancora una mezz’ora perchè gli aromi si armonizzino bene e.. Voilà! Lo tzatzichi vegano è pronto!, siate certx che piacerà anche ai nemici dei cetrioli (grazie alla lunga operazione di “spurgo” essi risulteranno molto delicati) e che potrete utilizzarlo in maniera molto versatile: vi si potranno tuffare le polpette che più vi aggradano, dai felafel a quelle di melanzane ed altre leccornie cantando, oppure potete farcirci dei panini e dei crostini, alternandolo a fette di verdure fresche appena affettate..

Mmmm che sapore d’estate!

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Nell'orto e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.