Trattamento antimuffa per i cucchiai in legno

IMG_2049

Orbene qualche tempo fa abbiamo parlato dell’utilità, oltre che del piacere, di intagliare cucchiai in legno, attività che al di là dell’evidente utilizzo pratico degli oggetti realizzati ci aiuterà anche a migliorare la manualità con il coltello; Ma come preservare i nostri utensili? Sì perché il problema dei cucchiai in legno possono essere legati sia alla deperibilità dei materiali, che a contatto ripetuto con i liquidi possono marcire, sia dall’insorgenza di muffe sulla superficie. Per ovviare a questi inconvenienti ed allungare appunto la vita dei nostri cucchiai, dovremo metterli a mollo in una sostanza di uso alimentare, che saturi i pori del nostro legno e che crei una sorta di pellicola protettiva sui nostri oggetti.

Generalmente vengono utilizzati o olii vegetali come quello di lino oppure vasellina alimentare, per intendersi quella che viene utilizzata anche per la conservazione del vino. In pratica si tratta di immergere completamente i nostri lavori dentro l’olio per circa 24 ore, in modo che i pori del legno si saturino.

Appena immersi i cucchiai noteremo subito delle micro bollicine d’aria ad increspare la superficie oleosa, che con il passare del tempo saranno sempre meno frequenti, fino a cessare del tutto quando il legno avrà rilasciato tutta l’aria.

Una volta passato il periodo di ammollo asciugheremo l’eccesso di olio con un pezzo di carta (che poi -tra l’altro- potrà essere usata per accendere la stufa) ed ecco, i nostri utensili sono salvi! Oltretutto l’utilizzo dell’olio metterà anche in risalto le venature del legno e donerà colore allo stesso rendendo i nostri cucchiai, oltre che immuni alla marcescenza e alla muffa, anche belli da vedere.

Come potete vedere nel confronto fra il prima ed il dopo bagno, la differenza cromatica è notevole. Nelle foto qui sotto ho utilizzato olio di vasellina alimentare. Buon lavoro!

cucchiaio uno

cucchiaio due

cucchiaio tre

Questa voce è stata pubblicata in Taglio e intaglio (Woodcraft), Tecniche boschive e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.