CONTATTI

per comunicare con noi:

puckdeiboschi@insiberia.net

4 risposte a CONTATTI

  1. Puck dei Boschi scrive:

    Ciao, il diametro del pezzo dipende dalla dimensione finale della tazza che vorrai realizzare, le ultime sono ricavate da un tronchetto di 12/15 cm di diametro; io procedo così, non divido il tronchetto a metà ma diciamo a 3/4 questo mi lascia più margine in caso di problemi di solidità del legno sui bordi dell’incavo; elimino i primi strati di legno u tutto il pezzo sino a trovare una sorta di durame, come vedrai ad un certo punto passerai da un legno più poroso a strati più duri e che lasceranno, al passaggio della lama, un taglio netto e lucido. Procedi così, poi il pezzo andrà bollito in acqua e sale per sanificarlo (la betulla è soggetta a vari funghi che ne deteriorano in maniera decisa il legno) e compattare le fibre. IO di solito la bollitura la effettuo quando il pezzo è all’85/90% della lavorazione per effettuare poi le rifiniture, ma non è una regola precisa. Poi ungo tutto con olio di lino alimentare al naturale e rifinisco con cera vegetale

  2. Daniele Vespa scrive:

    salve, mi complimento innanzitutto per gli articoli pubblicati sul suo sito, sono veramente fantastici e le sue avventure vengono lette con un tale piacere, che metteresti lo zaino in spalla e fuori.
    Vorrei chiederle se posso un’informazione circa il diametro dei tronchetti di betulla che ha utilizzato per realizzare la kuska.
    Che diametro serve? c’è una sezione della betulla migliore da utilizzare? La ringrazio per le informazioni e se possibile vorrei iscrivermi alla sua newsletter.
    Grazie ancora
    Daniele Vespa

  3. Puck dei Boschi scrive:

    Ciao, in realtà non avevamo pensato ad una newsletter, però potrebbe essere una buona idea per il futuro

  4. lorenzo vercellotti scrive:

    È possibile essere iscritti ad una mailinglist per seguirvi?

I commenti sono chiusi.