Ricetta: Torta salata di spinaci e tofu

IMG_2255

In questi giorni ci stiamo dopando di pasta sfoglia e torte salate…Ieri sera ad esempio ce ne siamo pappata una a base di spinaci e tofu. La realizzazione, utilizzando -lo ammetto- un paio di prodotti da supermercato -nello specifico la pasta e il tofu- è piuttosto veloce, ovviamente i tempi si allungherebbero se decidessimo di preparare tutto in casa. Ma veniamo alla ricetta…

Come aggeggi tecnici necessiteremo di una teglia, carta forno e un frullatore ad immersione.

Come ingredienti necessiteremo di:

– Circa 300g di spinaci freschi;

– Due panetti di tofu;

– pasta sfoglia;

– Aglio;

– Olio EVO;

– A discrezione (di solito li metto, ieri no) Cumino e pepe.

Come procedere:

Innanzi tutto cuoceremo al vapore i nostri spinaci e contestualmente taglieremo il tofu a dadini.

Una volta pronti gli spinaci in una padella metteremo a rosolare uno spicchio d’aglio in olio EVO. Aggiungeremo gli spinaci ed il tofu e rosoleremo qualche minuto, poi aggiungeremo il sale. Appena riterremo opportuno toglieremo il tutto dal fuoco.

Intanto prepareremo la pasta sfoglia disponendola nella teglia preventivamente foderata di carta forno. Una volta sistemata ad uopo la pasta ricordiamoci di bucherellarla con una forchetta.

Torniamo al nostro ripieno…

Trasferiremo una parte dei nostri spinaci con tofu nel contenitore del frullatore ad immersione (nel caso volessimo a questo punto potremo aggiungere il pepe ed una punta di cucchiaino di cumino) e passeremo finemente; a questo punto aggiungeremo il preparato rimanente e passeremo nuovamente ma in maniera grossolana, per lasciare all’interno della nostra torta qualche “pezzettone” a sorpresa. Faremo quindi raffreddare almeno 15 min.

Mentre il ripieno raffredda scalderemo leggermente la teglia per asciugare un minimo la pasta sfoglia. Per noi la procedura è facilitata, avendo una cucina economica a legna non abbiamo fatto altro che appoggiarla un paio di minuti sul piano.

A questo punto disporremo il nostro ripieno dentro la sfoglia e ripiegheremo i bordi fino a coprire totalmente il composto (nel caso vi aiuterete con un’altro strato di sfoglia). Porremo sopra la teglia uno strato di carta forno per evitare che la sfoglia si dori troppo velocemente in superficie e che rimanga cruda sotto, inforneremo quindi a circa 160/180 gradi (utilizzando il forno a legna la temperatura precisa non possiamo saperla). Controllerete la cottura, dopo circa 10 minuti valutaterete se la sfoglia in superficie è indurita, qualora lo fosse toglierete lo strato di carta e lascerete infornato altri 10 min circa o comunque fin quando la sfoglia non sarà dorata al punto giusto.

Una volta sfornata la nostra torta andrà fatta raffreddare a piacimento. Personalmente la preferisco fredda…è vero che la sfoglia si “smoscia” un po, ma il gusto del ripieno ci guadagna. Che dire dunque…buon appetito!

Questa voce è stata pubblicata in Nell'orto e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.