Ricetta: Torta salata di broccoli e patate

IMG_2246Come detto la pasta sfoglia ci ha dopato, l’accensione della stufa e la possibilità di utilizzare il forno ci da la possibilità di cucinare cose impossibili in estate, non avendo forno elettrico o a gas.

Abbiamo già parlato della torta di spinaci e tofu, che però in realtà era stata preceduta da un’altrettanto ottima torta salata di broccoli e patate.

Aggeggi utili: Teglia, carta forno.

Gli ingredienti:

– Broccoli freschi (noi li abbiamo nell’orto);

– Aglio;

– Patate (non nostre ma qui del paesello);

– pomodorini secchi;

– olio EVO;

– noce moscata;

– olio di girasole;

– Latte di avena;

– Farina di grano tipo 0;

– pasta sfoglia.

Come abbiamo proceduto:

In una pentola abbiamo bollito le patate e susseguentemente le abbiamo sbucciate e schiacciate finemente, a guisa di puré. A questo punto abbiamo aggiunto sale, pepe e pomodorini secchi, amalgamando il tutto.

Passiamo ai broccoli; una volta lavati e tagliati finemente li abbiamo messi a rosolare in padella con uno spicchio d’aglio. Anch’essi vanno salati.

Abbiamo poi preparato la besciamella veg, la ricetta che abbiamo seguito è praticamente quella di veganblog ma abbiamo sostituito al latte di soia quello d’avena.

Passiamo all’assemblaggio della nostra torta…

Abbiamo disposto la pasta sfoglia nella teglia precedentemente foderata di carta forno; una volta fatta asciugare un minimo la pasta abbiamo creato uno strato del nostro composto di patate, mentre una parte l’abbiamo aggiunta ai broccoli e la besciamella. Creato lo strato di patate abbiamo aggiunto il nostro ripieno ed infornato a circa 180 gradi per circa una mezz’ora.

Importante: prima di aggiungere gli ingredienti alla sfoglia li abbiamo fatti freddare un minimo, per evitare che il calore sfaldasse troppo la pasta.

Una volta sfornata la nostra torta l’abbiamo fatta riposare un minimo e ce la siamo mangiata…ottima!

Questa voce è stata pubblicata in Nell'orto e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.