Intaglio: Cucchiaio pieghevole in legno d’olivo

Ci sono alcuni progetti che mi ronzano in testa da un po, alcuni ben definiti, alcuni ancora a livello di idea nuda ma accomunati dal fatto di essere relegati nella scatola del “ci penserò” da tempo soppiantati dalla necessità di stare fra boschi e pareti. Poi capita di cadere scalando e di infortunarsi gravemente e che fare dunque in questo periodo scandito dalla noia e i dolori della fisioterapia? Presto detto, il coperchio della scatola salta e cominciano ad uscir fuori le idee.

Da almeno un annetto e mezzo avevo avuto l’idea di realizzare delle posate pieghevoli da escursione in legno e quindi il primo progetto ad essere affrontato, complici anche alcuni avanzi d’olivo che sembravano fatti ad uopo, è stato proprio questo.

Lavorando con strumenti manuali (e limitati) il problema maggiore è stato ricavare la scanalatura sul manico entro la quale far ripiegare il cucchiaio. Ho risolto la questione segando per la lunghezza il legno del manico per poi allargare, dove necessario, la fessura in punta di coltello non prima di aver ricavato il buco per il perno d’articolazione utilizzando un succhiello. La parte più semplice è stata la realizzazione del cucchiaio lavorato con il mio fido spoon knife.

Come finale ho usato il solito olio di lino alimentare

Il risultato finale mi piace, ci saranno solo da testare resistenza e longevità.

 

Questa voce è stata pubblicata in Taglio e intaglio (Woodcraft), Tecniche boschive e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *