Liquore di menta acquatica e salvia purpurea

copertina-anarchia-e-alcool-graficanera-NO-COPYRIGHT

Iniziamo oggi questa nuova categoria del blog, “Liquor hystèria“, in cui si parlerà di infusione alcoolica, che spesso associa l’estrazione di proprietà dalle piante al piacere del bere!

Oggi mettiamo in alcool a 95° due belle piante dell’orto, che si possono trovare anche allo stato selvatico in altre varietà.

Usiamo la salvia purpurea e la menta acquatica, entrambe versioni di piante che possiedono un aroma più delicato rispetto delle più famose e comuni sorelle,  cioè della salvia officinale e della menta piperita.

Vediamo come si puo’ realizzare, fermo restando che come in ogni ricetta anche qui ognunx poi troverà il giusto equilibrio per il proprio palato.

Menta acquatica

Menta acquatica

Ingredienti:
½ litro d’alcool
20 foglie di salvia

20 foglie di menta
½ litro d’acqua
½ kg di zucchero

Procedimento:
Lavare le foglie di salvia e di menta, in un grande barattolo di vetro inserire le foglie di salvia e di menta con l’alcool. Lasciar macerare per 21 giorni in un luogo buio, agitando ogni giorno ogni giorno. Preparare lo sciroppo facendo bollire per qualche minuto l’acqua con lo zucchero, non deve scurirsi, l’importante è che si sciolga perfettamente lo zucchero. Far raffreddare naturalmente, unire il tutto nel vaso con l’alcool. Far riposare 1 mese in un luogo buio, agitando ogni giorno.
Filtrare e imbottigliare.

Prosit!

Salvia Purpurea

Salvia Purpurea

Questa voce è stata pubblicata in Erbe selvatiche, Liquor hystèria, Nell'orto e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.