Ed è tempo, si comincia con le provviste per l’inverno e nell’attesa di preparare il passato di pomodoro oggi è stata la giornata delle Zucchine trombetta sott’olio in 4 varianti di aromatizzazione. Vediamo il procedimento per prepararle.
Necessiteremo di:
– zucchine trombetta (chiamate anche zucchine di Albenga), il cui numero dipenderà dalla dimensione;
– Aceto bianco di vino;
– Olio EVO;
– Sale;
– Pepe in grani (noi abbiamo usato quello nero);
– Aglio;
– Cipolla;
– Peperoncino;
– Olive taggiasche;
– Basilico;
– Menta.
Tagliamo le zucchine a rondelle o tocchetti, l’importante è che abbiano più o meno la medesima dimensione e spessore di modo che possano cuocersi omogeneamente.
In una pentola mettiamo 2 bicchieri di aceto e 5 bicchieri d’acqua, sale e qualche grano di pepe, dopodiché poniamo sul fuoco e portiamo ad ebollizione. Scottiamo le zucchine per circa 3 minuti. Consiglio di non mettere subito tutte le zucchine assieme, ma di sbollentarle in vari step, eviteremo così che rimangano troppo in ammollo e che ci sia troppa differenza di cottura fra le prime tolte, con l’ausilio di una schiumarola, e le ultime.
Una volta scottate tutte le zucchine, le porremo ad asciugare al sole per circa 3 ore su un piano inclinato.
Passiamo ora all’invasettamento.
Dopo aver sterilizzato i barattoli in acqua bollente e averli sgocciolati bene cominceremo a mettere dentro i nostri zucchini. Poniamo un primo strato di circa 1,5/2 cm, a questo punto possiamo cominciare ad aromatizzare il nostro sott’olio e procederemo per “livelli”, quindi zucchine – aromi – zucchine – aromi, ecc… fino a riempire il barattolo. Personalmente ho aromatizzato i sottoli con 4 varianti di aromi, nello specifico:
1- Peperoncino, cipolla, aglio, grani di pepe e basilico.
2- Alloro, cipolla e grani di pepe.
3- Olive taggiasche, aglio, grani di pepe, menta e basilico.
4- Basilico, menta, aglio, cipolla, grani di pepe.
Gli aromi sono stati aggiunti tutti crudi, nello specifico aglio e cipolle son stati prima tagliati a rondelle di 3-4 mm di spessore.
Assicuratevi, prima di riporre i vasetti, che gli zucchini siano ben coperti e che non siano rimaste bolle d’aria. Per ovviare a ciò sarà buon uso premere abbastanza energicamente il contenuto del vasetto sotto l’olio.
Fate riposare una quindicina di giorni almeno e…buon appetito!