Intaglio cucchiai e spilloni per capelli “cotti”

Nella mia lunga esperienza di intaglio non avevo mai provato trattamenti alternativi dei pezzi che andassero oltre la classica bollitura in acqua e sale e l’impregno con olio di lino piuttosto che di vasellina e la finitura a cera vegetale; qualche sera fa, complice la stufa, ho provato una tecnica che mi ha sempre incuriosito ma che non avevo mai sperimentato ovvero la “cottura” dei pezzi finiti in forno, da trattare poi con olio e cera.

I pezzi, realizzati in ciliegio, sono stati infornati singolarmente, tenuti d’occhio e girati e spostati in funzione del risultato che stava uscendo; la cottura ha creato sfumature interessanti, dal nero al marrone bronzato sino ad un rosso profondo color vino ma la magia è scoccata al contatto con l’olio, il pezzo caldo lo ha assorbito all’istante ed i colori sono esplosi diventando vivissimi, in alcuni punti sembrano quasi metallizzati, purtroppo le foto non rendono lo spettacolo, ma danno un’idea. Tutti i pezzi sono poi stati trattati con cera vegetale.

Cucchiaio da portata:

Cucchiaino dosatore per dolci, la punta serve per valutare la cottura:

Spiloni per capelli:

Questa voce è stata pubblicata in Taglio e intaglio (Woodcraft) e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *