Poco più di un mese fa ho pubblicato, qui sul blog, un piccolo compendio trattando dei cinque nodi utili nell’allestimento di un bivacco (https://puckdeiboschi.noblogs.org/compendio-i-5-nodi-piu-uno-ed-una-legatura-necessari-nellallestimento-del-mio-bivacco/) ed oggi lo ripropongo in forma di PDF scaricabile.
A prima vista questo nuovo “piccolo boschivo” potrebbe sembrare ridondante rispetto al precedente quaderno “Riannodiamo i fili” ma in realtà non è così infatti se il quaderno numero quattro è sì più completo ed approfondito, è altresì vero che per un neofita può risultare difficoltoso, nel quantitativo di nodi presentato, riuscire a capire cosa utilizzare nell’allestimento del proprio bivacco, quale nodo scegliere fra i tanti il cui uso, sovente, può essere similare.
Questo nuovo quadernetto vuole quindi essere una sorta di compendio e suggerimento utile a chi si sta avvicinando alle materie boschive.
Non vengono qui presentati I NODI definitivi per determinati utilizzi, ma solo quelli che io ho trovato comodi nei miei anni d’esperienza fra boschi e rocce, ognuno avrà i suoi nodi del cuore, questi sono solo quelli che io, nel mio piccolo, suggerisco. Buona lettura.