Conserva di peperoni, una crema!

E’ giunto il momento della maturità per i peperoni nell’orto, così oggi con questi abbiamo preparato una conserva, in particolare una crema che potrà essere spalmata su pane, crostini, utilizzata per farcire panini etc ma che potrà benissimo condire una pasta od un cereale.

 

Vediamo come si fa!

 

 

Ci servono:

– una dozzina di peperoni dei colori che preferite e che avete a disposizione. Questa quantità si riferisce alla varietà che abbiamo nell’orto, cioè  i topepo ed i tomaticot, che sono peperoni di taglia piccola. Abbiamo piantato questi per agevolarne lo sviluppo e la maturazione che altrimenti qui in montagna rischierebbero di non giungere a conclusione in tempo prima dell’autunno.Peperoni

– 4 cipolle, noi abbiamo utilizzato quelle bionde

– una testa d’aglio bianco

– un mazzetto di basilico

– peperoncini freschi

– olio EVO

– sale

 

Procediamo innanzitutto a pulire i peperoni dei semi e della parte amarognola bianca e tagliamoli tutti a listarelle.

Prepariamo poi un gran soffritto con la cipolla e l’aglio puliti e tagliati a fettine sottili, condiamoli con i peperoncini freschi tagliati a fettine; abbondate pure con l’olio, per fare una cremina gustosa è indispensabile!

 

Dopodichè aggiungeremo i peperoni ed un po’ d’acqua calda per farli cuocere bene e a lungo, circa tre quarti d’ora. Aggiungeremo anche il basilico triturato ed il sale.

Quando sarà evaporata quasi tutta l’acqua ed il composto sarà abbastanza denso, passeremo il tutto col minipimer e lasceremo andare ancora pochi minuti a fuoco molto basso.

 

Nel frattempo, avremo sterilizzato i barattoli che ci saranno necessari e li riempiremo con la crema ancora bollente. Poi metteremo i barattoli senza tappi in una pentola con l’acqua bollente facendo arrivare l’acqua fino a sotto le viti delle chiusure. Dopo circa un quarto d’ora/venti minuti d’ebollizione (dovrà bollire anche il contenuto), potremo ritirare i vasetti dall’acqua, tapparli bene e metterli a testa in giù in un contenitore tipo una cassetta in cui avremo steso un canovaccio con cui ricoprimo il tutto, affinchè possano raffreddare lentamente. La mattina dopo potremo verificare il sottovuoto,  e dopo tre settimane potremo gustare la nostra crema piccante di peperoni.

Questa voce è stata pubblicata in Nell'orto e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.