Archivi del mese: Agosto 2022

I piccoli boschivi: Leghiamo – I 5 nodi (più uno ed una legatura) necessari nell’allestimeno del (mio) bivacco PDF

Poco più di un mese fa ho pubblicato, qui sul blog, un piccolo compendio trattando dei cinque nodi utili nell’allestimento di un bivacco (https://puckdeiboschi.noblogs.org/compendio-i-5-nodi-piu-uno-ed-una-legatura-necessari-nellallestimento-del-mio-bivacco/) ed oggi lo ripropongo in forma di PDF scaricabile. A prima vista questo nuovo “piccolo boschivo” … Continua a leggere

Pubblicato in I PICCOLI BOSCHIVI - quaderni silvestri | Contrassegnato , , , , , , | Lascia un commento

Intaglio: la mia collezione di Kuksa autoprodotte

…E nulla, tutte le volte che mi riprometto di non intagliare più kuksa poi ne realizzo un’altra, oramai è un servizio da 6 (e sono quelle che rimangono con me, poi ci sarebbero quelle vendute e regalate…), l’ultima arrivata, nata … Continua a leggere

Pubblicato in Taglio e intaglio (Woodcraft) | Contrassegnato , , | Lascia un commento

Intaglio: prova di cucchiaio in Prugnolo

La voglia di provare nuove essenze ha fatto si che recuperassi un piccolo pezzo di Prugnolo, sono rimasto stupito dalla bellezza del legno e dal delicato odore di rosa -è appunto una rosacea- che il legno ha rilasciato durante la … Continua a leggere

Pubblicato in Taglio e intaglio (Woodcraft) | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

Intaglio: Cucchiaio in betulla stagionata

Ultimamente intaglio veramente poco o meglio, praticamente per nulla, quindi mi son prodigato nella realizzazione di un cucchiaio (ed una Kuksa è in lavorazione) tanto per non perdere la mano.

Pubblicato in Taglio e intaglio (Woodcraft) | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento