Nell’equinozio d’autunno.. pensiamo a come cambia il tempo

Clara-Primavera-(Space-stylAlle 2 e 29 di stanotte, 23 settembre, è arrivato ufficialmente l’autunno col suo equinozio, inutile dire che si tratta solo della traduzione ufficiale in questa stagione vista la non variabilità che ci ha accompagnato pluvialmente per tutta l’estate.

Sono un paio di giorni invece che il mainstream è impegnato nella cosiddetta giornata mondiale contro i mutamenti climatici, e allora le istituzioni che colludono o sono direttamente proprietarie delle imprese che devastano la terra e che coprono oscenamente le vergogne di cui sono gli artefici con una neolingua che ridipinge la devastazione di verde, ecco, tali istituzioni si incontreranno per parlare del CLIMA, perpetuando così quella farsa globale che include protocolli di Kyoto e convenzioni intergovernative sui cambiamenti climatici.

Bene, noi speriamo che facciano tuttx le fine dell’ex direttore della centrale nucleare di Fukushima o che gli si faccia toccare una sorta anche peggiore di quella fatta sopravvenire all’amministratore delegato di Ansaldo Nucleare Roberto Adinolfi..  che non debbano più preoccuparsi dell’avvenire della terra e del CLIMA.

Oggi riproponiamo un testo di Murray Bockchin, “Per una società ecologica”, anche perchè “[…] parlare di “limiti di crescita” in seno ad un’economia di mercato capitalistica non ha alcun senso, così come non ne ha parlare di limiti della guerra in una società guerriera. Gli scrupoli morali cui oggi danno voce tanti ambientalisti sapientoni sono tanto ingenui quanto quelli delle multinazionali sono fasulli. Il capitalismo non può essere “persuaso” a porre un freno al suo sviluppo, così come non si può “persuadere” un essere umano a smettere di respirare. I tentativi di realizzare un capitalismo “verde”, o “ecologico”, sono condannati all’insuccesso a causa della natura stessa del sistema, che è un sistema di crescita continua”

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Biblio, La terra trama.., Materiali, Riflessioni e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.