I piccoli boschivi: A fil di lama – il coltello, fedele compagno di ogni marinaio di foresta, come sceglierlo, accudirlo, usarlo. PDF

Ecco il terzo quaderno “Fuoritraccia”, questo “piccolo boschivo” è dedicato ai criteri con i quali ho scelto il mio coltello ideale.

La scelta del coltello, se si decide di passare del tempo in bosco, è molto importante sia in relazione alle nostre caratteristiche, sia al tipo di attività che andremo ad affrontare. Nel quaderno ho inserito anche un’infarinatura su quattro tecniche d’intaglio basiche

Dalla chiusa finale:

“…Oltre ai materiali e alle tempre, argomenti giustamente dibattuti perché innegabilmente importanti, dovrebbe essere posto il giusto accento anche sullo scopo della lama che andremo ad utilizzare nonché sulle caratteristiche dell’utilizzatore.

Così come non è da tutti poter utilizzare una mazzascure da 5 chili, la medesima cosa -anche se più in piccolo- dovrebbe valere per il coltello perché come già detto si può “sbagliare” lama ma comunque riuscire -avendo la necessaria manualità- ad eseguire il lavoro che ci siamo prefissi, ma utilizzando una lama più consona allo stesso e alle nostre caratteristiche non solo velocizzerà il lavoro, ma lo renderà più piacevole e sicuro…”

FORMATO CONSIGLIATO A5

SCARICA IL PDF

Gli altri quaderni della serie: https://puckdeiboschi.noblogs.org/category/i-piccoli-boschivi-quaderni-silvestri/

Questa voce è stata pubblicata in I PICCOLI BOSCHIVI - quaderni silvestri e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *