nodi: Tirante autobloccante

Questo nodo autobloccante è un tenditore per cordini davvero comodo, come si può notare immediatamente si realizza su cordame fissato ad un’estremità come può essere un’asola di una tenda o di un tarp che necessita di essere tirato e rispetto agli altri suoi parenti si realizza direttamente sul cordame in opera; è molto utile là dove necessitassimo di tendere un cordino fra due punti.

Come si realizza:

Una volta fissata la nostra corda ad un ancoraggio, poniamo una fettuccia del telo tirato sull’amaca (2), passeremo il nostro corrente attorno ad un altro ancoraggio, diciamo un picchetto (1) come quello delle foto.

A circa 25/30cm dal picchetto passiamo il corrente sul dormiente…

…e creiamo due giri di corda intorno ad esso, possiamo crearli salendo verso il telo o scendendo verso il picchetto, fa poca differenza ma io generalmente propendo per la seconda possibilità.

A questo punto passiamo nuovamente il corrente sopra il dormiente e, creando un’asola, infiliamola nuovamente sotto al dormiente in modo da realizzare un ganciato che renderà agevole sciogliere il nodo anche se sotto trazione, basterà tirare il corrente.

Assucchiamo il nodo, ora possiamo tendere il cordino a nostro piacimento, il nodo funzionerà da coulisse e potremo regolare con facilità il tensionamento.
Utilizzare questo metodo permette di equalizzare a dovere il nostro cordino ogni volta che ce ne fosse bisogno; se utilizziamo del cordame in nylon infatti questo tenderà dopo un po ad allungarsi facendo mollare così il nostro tirante e con questa soluzione potremo riportare in tensione il nostro sistema senza dover sciogliere nulla.

Questa voce è stata pubblicata in Nodi e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *