Azione diretta: Ricette per il Caos, opuscolo in PDF

Visti i tempi continua la raccolta di opuscoli e manuali dedicati all’azione diretta; dopo “Natura Ribelle – rudimenti d’azione boschiva” dedicato alle azioni in ambiente selvatico, ripropongo anche il testo che segue che, seppur uscito oramai molti anni fa ma che contiene comunque spunti interessanti per tutti coloro che avessero voglia di non attendere più il paradiso in terra ma avessero voglia di provare a gettare un poco di sabbia fra gli ingranaggi del sistema d’oppressione nel quale viviamo, buona lettura,,,

Dall’introduzione:

AVVERTENZA PER GLI AMICI

Queste sono esattamente ricette per il caos. Chiunque abbia avuto una minima esperienza sul campo sa che le cose non vanno mai come previsto, specialmente la prima volta. Inevitabilmente, in quel momento carico di tensione e nervosismo in cui telefoni per minacciare la presenza di una bomba, il centralinista ti riattacca la cornetta in faccia prima ancora che parta il nastro preregistrato.. . e ti rendi conto che avevi soltanto un gettone. Questo libro può servire come fonte di informazioni, ma dovrebbe anche essere una fonte di ispirazione: è un tentativo di ampliare la cassetta degli attrezzi pubblica, per incoraggiare altri a sperimentare di propria iniziativa le idee più balzane. E assolutamente importante che i principianti di tutto il mondo si armino di conoscenze specifiche, onnipresenti in alcuni contesti ma mai applicate in altri. Ricordatevi però che il processo di scoperta e di sperimentazione ha sempre più valore delle azioni vere e proprie. Non attenetevi alle formule che troverete qui dentro, ma improwisate, improwisate, improwisate. Molte ricette che abbiamo raccolto in questo volume sono state collaudate in piccole città, posti normalissimi, e proprio in quanto tali li abbiamo scelti per il nostro rigoroso processo di – – sperimentazione e analisi. Forse l’importanza di San Francisco e Barcellona nella lotta per la libertà e l’avventura, nonostante tutto è stata soprawalutata; non tutti possono o dovrebbero vivere in posti del genere, e del resto molte strategie rivoluzionarie che ormai sono impraticabili nelle grandi città sono estremamente pericolose se applicate altrove. Perché rischiare l’arresto nel quartiere finanziario per un graffito che durerà soltanto poche ore, quando in periferia ci sono migliaia di segnali stradali sguarniti che non aspettano altro che cantare la vostra canzone? Un buon numero di .queste ricette sono pensate appositamente per i posti più sperduti del mondo, i più insignificanti margini della storia dove Non Succede Mai Nulla.

Come qualcuno ha già detto, la via più veloce per arrivare in capo al mondo è ribaltarlo. La rivoluzione, tra l’altro, è esattamente un rovesciamento: il primo diventa ultimo, il margine diventa centro, un detenuto senza nome diventa Nestor Makhno, comandante delle armate anarchiche in Ucraina. I ragazzi che si troveranno tra le mani questo libro in uno qualsiasi dei posti più anonimi del mondo un giorno potrebbero rendere del tutto obsolete le grandi metropoli e persino questo libro. Se sei uno di loro – non importa dove abiti o quanti anni hai – per il bene di tutti, non sottovalutare la tua forza. Un’altra questione che meriterebbe un commento sono le tantissime ricette che sono state lasciate fuori da questo libro, e soprattutto quelle che secondo voi avremmo dovuto includere. Quelle, amici miei, sono le prime ricette del vostro libro, ed è meglio che iniziate a scriverlo il prima possibile.

Restiamo cordialmente a vostra disposizione per la distruzione e la ricostruzione totale dell’esistente, e buon appetito!

CrimethInc. Federazione Internazionale Fuoriusciti dell’Industria Alimentare

SCARICA RICETTE PER IL CAOS

 

Questa voce è stata pubblicata in Azione diretta - testi, La terra trama.., Materiali e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *