Nodi: Bandiera, o del tessitore

Il nodo Bandiera, chiamato anche nodo del tessitore, poiché viene utilizzato per giuntare due fili differenti nell’ordito, è appunto un nodo di giunzione utile per unire due corde di differente spessore; non lo uso sovente con il cordame da scalata perché nella versione singola le corde tendono a scorrere troppo fra loro se sottoposte a forte trazione, ma se la trazione non c’è il nodo si allenta ergo, questo tipo di giunzione di corde funziona bene con spessori di cordame ridotto e soprattutto con cordame in fibra naturale che per natura ha più attrito. È comunque un nodo che può risultare utile e quindi giova menzionarlo.

La versione doppia è più sicura e per le poche differenze realizzative con la versione singola ho scattato solo le foto del nodo finito lasciando alla scrittura il compito di spiegarne le minime differenze.

Come si realizza:

Realizziamo un occhiello con la corda più spessa (in foto è la viola) dopodiché inseriamo il cordino da giuntare dal dietro dell’occhio

Con il nostro corrente giriamo intorno ai rami della corda più spessa

il corrente quindi andrà ad inserirsi sotto sé stesso, il nodo è finito, non resta che assuccare

Fronte del nodo

retro del nodo

Come detto questo nodo non da assolutamente il meglio di sé con cordame troppo spesso e sintetico ma qualora volessimo utilizzarlo alla versione classica sarà preferibile la versione “doppia”. La realizzazione è identica, la differenza sta nei giri del corrente attorno ai rami della corda spessa, che saranno due, come si vede nelle immagini sottostanti.

Fronte nodo doppio

Retro nodo doppio

Questa voce è stata pubblicata in Nodi e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *