Incisioni rupestri: Cels

Dal sito di Rete comuni italiani:

Cels, Alpi Cozie. Serie di coppelle poste su una superficie rocciosa piuttosto ampia situata poco fuori l’ultima borgata del paese. La roccia è parzialmente ricoperta da muschio e terra il che lascia supporre la presenza di più incisioni che probabilmente possono quindi essere occultate. La pietra è orientata indicativamente verso il Rocciamelone, una delle montagne sacre della valle di Susa.

La frazione Cels è costituita da tre Borgate: Morliere , Rif e Ruinas situate su un pianoro a mezza costa,dove con molta probabilità transitava l’antico itinerario celtico proveniente da Susa .

Le Borgate furono costruite sulla roccia viva, per non occupare il terreno agricolo. Le case presentano una distribuzione fitta, raccolta come un fortilizio, con vicoli interni che potevano essere sbarrati da porte. Questa tipologia costruttiva maturò in epoca medievale, quale soluzione di difesa.Le principali peculiarità risultano essere:

1. Borgata Rif :caratteristico insediamento arroccato su di una lama morenica denominata Sur Ser dove trovava collocazione il fortilizio di Francesco da Bardoneche, Vassallo del Delfino Umberto II (al quale si ribellò nel 1330).
2.Borgata Morliere :sede di un piccolo Museo Etnografico ,
3.Borgata Ruinas: località soggetta a smottamenti ed il cui insediamento si sviluppa a sud della Cappella dedicata a Sant’Antonio .

Cels, alpi Cozie. Su una superficie rocciosa situata in mezzo alle case dell’ultima borgata del paese sono presenti alcune coppelle ed altre incisioni (che qui non riporto) probabilmente più recenti, anche questa roccia è orientata all’incirca verso il Rocciamelone.

Cels, Alpi Cozie. Girovagando per un boschetto posto innanzi alla prima borgata del paese ci siamo imbattuti in questa incisione, un triangolo con una mini coppella al centro, sembrerebbe la rappresentazione del triangolo con l’occhio al centro. Al contrario delle altre la figura non ha un’orientamento significativo.

Questa voce è stata pubblicata in Escursioni, Montagna e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *