Programma dell’Incontro Internazionale di Liberazione Animale

da Quaglia!

Incontro Internazionale di Liberazione Animale

Roma, 26-28 Luglio 2019

Tutte le info su: https://animalgathering2019.noblogs.org/


Ecco il programma dell’Incontro:

VENERDI 26:

13.00 Pranzo

14.30 – 16.30 Introduzione all’incontro
Lo scopo di questo incontro, le basi condivise da cui partire, questioni tecniche sugli spazi e il loro funzionamento (cucina, bagni, docce, posti tenda, spazi per i dibattiti ecc.), autogestione dei turni, modalità di discussione, altre proposte

17.00 – 18.30 Storia del movimento anti-vivisezionista
La presentazione è finalizzata a contestualizzare la lotta contro la vivisezione, una lotta che affonda le proprie radici nel diciannovesimo secolo e che si è sviluppata ed affermata in tempi più recenti con una serie di campagne che prima in Inghilterra ed in seguito in diversi paesi del mondo sono state in grado di diventare una minaccia concreta al mantenimento di uno dei settori più redditizi dello sfruttamento animale. Dopo oltre un decennio di battaglie questa lotta specifica è stata marginalizzata, in parte a causa della repressione che ha impedito a molti /e attivisti / e di continuare ad impegnarsi nelle campagne che stavano seguendo, in parte a causa di un progressivo calo di interesse da parte del movimento per la liberazione animale, che ha iniziato a focalizzarsi maggiormente in pratiche facilmente accettabili dalla maggior parte delle persone, come la diffusione del veganismo e la sensibilizzazione verso le pratiche di allevamento intensivo. La finalità della presentazione è fornire un momento di apertura ad un dibattito critico sulle reali possibilità di rilancio di una pratica di lotta efficace contro la tortura degli animali all’interno dei laboratori.

19.00 Cena

21.00 – 23.00 Chi è l’ALF?
“Probabilmente il gruppo di azione diretta più diffuso al mondo, l’ALF ha salvato un numero indefinito di vite animali. Come si organizzano? Quali tattiche utilizzano e come si relazionano con il movimento “pubblico” di liberazione animale? Perchè tutta quella cultura della sicurezza che li circonda?”

23.00 Musica & relax


SABATO 27

8.30 Colazione

9.30 – 12.00 Dibattito internazionale sulla situazione dei movimenti animalisti nei diversi paesi e sui tentativi di rilanciare lotte radicali di liberazione animale
Ci piacerebbe che questo spazio di discussione fosse uno scambio di analisi sulla situazione attuale dei movimenti animalisti nei diversi paesi da cui proveniamo e dei nostri tentativi, in questo contesto, di rilancio delle lotte radicali di liberazione animale. Invitiamo individui e gruppi dei diversi paesi che partecipano all’incontro a preparare un intervento (di massimo 10-15 minuti) in cui raccontare il contesto e le condizioni in cui si trovano a intervenire, la tendenza generale (riformista, libertaria, reazionaria…) del movimento animalista nel proprio paese e soprattutto quali iniziative e progettualità sono state messe in campo per rilanciare una lotta di liberazione animale anarchica/libertaria – campagne, iniziative, analisi, strategie… Così da avere una base che stimoli la riflessione collettiva e il dibattito su cosa sta funzionando o meno per dare più forza alle nostre lotte.

12.30 Pranzo

14.00 – 15.30 Introduzione alle tecniche di disturbo della caccia
Un’introduzione alle tecniche di disturbo della caccia e alle strategie per impedire ai cacciatori di perseguire il loro passatempo sanguinario.

16.00 – 17.30 Repressione contro attivistx per la liberazione animale
Informazioni e aggiornamenti sulla recente ondata di arresti e processi contro attivistx antispecistx in Francia e Svizzera e su come supportarlx.

18.00 – 19.30 Cultura della “sicurezza” per l’attivista consapevole
Con la crescita, negli ultimi anni, dell’attivismo in ambito vegan, si nota un incremento notevole del numero di azioni dirette clandestine. A notarle non sono solo gli ambienti di lotta ma anche le forze di polizia. Cercheremo di discutere delle tattiche, delle buone prassi e dei consigli che chiunque (sì, anche attivistx che fanno cose pubbliche!) può seguire per evitare di essere presx di mira dalla feccia, per non rendere le cose troppo facilmente accessibili a chi raccoglie le informazioni e per non cadere preda della paranoia dello Stato.

20.00 Cena

21.00 – 22.00 Liberazione animale e lotta al cambiamento climatico: azioni di massa contro l’industria animale
Guadagnare slancio per azioni di massa contro l’industria animale, coniugando il movimento di liberazione animale e il movimento contro il cambiamento climatico. Report dalla Germania, dove Animal Climate Action organizza una conferenza di azione per dare vita a un’alleanza radicale, anticapitalista per mobilitazioni di massa che colpiscano direttamente e in maniera sensibile l’industria animale.

21.00 – 22.30 Corpi, sessualità e natura

22.00 Musica & relax

 

DOMENICA

8.30 Colazione

9.30 Presidio contro un luogo dello sfruttamento animale

13.00 Pranzo

14.00 Conclusioni e pulizie


INFORMAZIONI PRATICHE

Per partecipare, vi chiediamo di inviare un’e-mail segnalandoci in quanti sarete, da dove venite, un contatto di riferimento, e se avete esigenze particolari per la permanenza. Sapendo in anticipo quanti saremo, possiamo regolarci con più facilità per l’acquisto e la preparazione del cibo e dello spazio: animalgathering2019@riseup.net

Luogo dell’Incontro

Il nome e indirizzo del luogo che ospiterà l’incontro sarà reso noto un paio di settimane prima.

Sarà reso disponibile anche un numero di telefono da chiamare per informazioni.

E’ possibile dormire sul posto se non avete altre sistemazioni, portate la vostra tenda e sacco a pelo. Vi sono docce da campeggio funzionanti. Se questo non è possibile per qualche ragione, contattateci e cercheremo di trovare una sistemazione per voi all’interno (soltanto pochi posti sono disponibili). Sarà presente anche un dormitorio per sole donne / persone trans / persone queer che vogliono dormire in uno spazio separato. Il posto assicura l’ospitalità per chi partecipa all’incontro dalla notte del 25 luglio alla mattina del 29, se intendete fermarvi di più a Roma dovrete organizzarvi autonomamente.

Il posto è accessibile alle persone con disabilità.

All’ingresso e per tutta la durata dell’incontro sarà presente un info-point con informazioni sul posto, mappe del luogo e della città, numero di avvocato e altro.

Per motivi di sicurezza il luogo che ospita l’incontro resterà chiuso durante la notte in alcuni orari. Se pianificate di arrivare o di ripartire durante la notte, dovete accordarvi in anticipo con la persona che ha le chiavi del posto.

Se venite in auto, è possibile parcheggiare gratuitamente all’esterno del posto.

Ingresso

L’ingresso all’incontro è gratuito, verrà chiesta un’offerta libera per il cibo. Ogni persona dà ciò che può. Saranno a prezzo fisso solo vino, birra e succhi di frutta. I soldi raccolti verranno utilizzati per coprire le spese dell’organizzazione e, se ne avanzano, per il supporto ai/le prigionierx.

I compagni animali sono ben accetti, ma fate attenzione perché all’interno del luogo che ci ospita sono presenti gatti e galline.

Distro e Traduzioni

Saranno disponibili dei tavoli dedicati al supporto dei/le prigionierx (info, lettere, donazioni), alle distro e ai flyer. Porta la tua distro!

Avremo a disposizione l’attrezzatura con radio e cuffie per traduzioni in simultanea. Si prevede che la maggior parte delle presentazioni saranno in inglese, con traduzione in italiano ed eventualmente in altre lingue. Ma decideremo di volta in volta, a seconda delle esigenze, con quali modalità organizzare le traduzioni. Abbiamo bisogno di più persone che si danno disponibili per tradurre! Se puoi aiutarci in questo, contattaci.

Cibo e Cucina

La cucina sarà autogestita, tranne per la serata del venerdì in cui la cena verrà organizzata dalle persone del luogo che ospita l’incontro. Sarà presente un cartellone dove segnarsi per i turni cucina, oltre che per le pulizie, l’infopoint, il recupero del cibo e altri compiti. E’ importante la collaborazione di tuttx per la buona riuscita dell’incontro!

Tutto il cibo ovviamente sarà vegan, se hai allergie particolari comunicacelo in anticipo.

Se vuoi contribuire con donazioni di cibo, contattaci. Abbiamo bisogno di: caffè, thè e tisane, succhi di frutta (senza zucchero), frutta secca, muesli, tahina, capperi, olio extravergine di oliva, olive, tofu, lozioni anti-zanzare e tutto quello che ti viene in mente!

Sarà disponibile sul posto una serigrafia, noi abbiamo dei telai a tema liberazione animale, se vuoi porta magliette a tinta unita o pezzi di stoffa per stampare maglie e toppe!

Questa voce è stata pubblicata in La terra trama.., Storia di lotte e liberazioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *