Intaglio: Scultura, foglia di Quercia

Qualche tempo fa ho realizzato un forchettone su commissione, sul manico una foglia di Quercia, decorazione che mi è talmente piaciuto realizzare che ho deciso di intagliarne una come soprammobile, una piccola scultura quindi, innestata su un basamento sul qual retro, come sfondo e parte della composizione, un Menhir a richiamare ulteriormente suggestioni celtiche, infatti la quercia si dice fosse un albero sacro ai druidi ed ho quindi deciso di mettere insieme due elementi di questa antica cultura.

La foglia è inserita ad incastro sul basamento, può quindi essere separata dal Menhir. Il tutto è realizzato in Faggio, poi trattato con cera di Soia ed olio di Lino.

Pubblicato in Taglio e intaglio (Woodcraft) | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

Taglio ed intaglio: Cucchiaio e forchettone con decorazioni stile celta

Un amico mi ha commissionato un set da cucina, nello specifico un cucchiaio ed un forchettone, le decorazioni dovevano afferire al modo celtico et voilà, cucchiaio in Acacia e forchettone in Faggio. Normalmente non amo lavorare su ordinazione ma in questo caso devo dire che mi sono divertito, soprattutto nella realizzazione della foglia di Quercia -della quale vado fiero- intagliata sul manico del forchettone, non avevo mai realizzato questo tipo di soggetto e sono molto soddisfatto.Seguono altre foto… Continua a leggere

Pubblicato in Taglio e intaglio (Woodcraft) | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Radure…

Pubblicato in Escursioni | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

TECNICHE BOSCHIVE: Un trucco con il coltello multiuso

Un coltellino multiuso, qualunque sia la marca, dovrebbe essere bagaglio di ogni navigatore di foresta; la presenza di numerosi strumenti al suo interno lo rendono un attrezzo utile in vari frangenti ed estremamente versatile, versatilità che unita ad un minimo di fantasia può essere ulteriormente implementata rendendolo un utensile ancora più sfruttabile. Continua a leggere

Pubblicato in Tecniche boschive | Contrassegnato , , , , , , , , | Lascia un commento

Un mustelide di neve…

C’è chi all’inizio di un sentiero realizza un ometto di pietre e chi…un mustelide: furettone, donnola, altro, fate vobis…

Pubblicato in Disegni | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

Tecniche boschive: Muschio ed orientamento naturale, mito o realtà?

Muschio ed orientamento naturale, mito o realtà?

Tutti i frequentatori di boschi avranno sentito dire almeno una volta “se trovate del muschio sul tronco di un albero, quello è il nord” ma sarà poi vero? Mmmhh, ni…o meglio è vero in determinati contesti mentre in altri è assolutamente fuorviante.

In ambito montano una pianta esposta a sud, senza ostacoli fra lei e l’irraggiamento avrà molto probabilmente, là dove ci fosse sufficiente umidità, il muschio crescente con sufficiente precisione a nord, con un orientamento più o meno centrato in base alla morfologia del territorio circostante, ma questo solo in condizioni ideali.

Rispetto a ciò che ho appena scritto possiamo individuare alcune eventuali criticità che potrebbero portare il muschio a crescere con esposizioni differenti rispetto al famigerato Nord, vediamole: Continua a leggere

Pubblicato in Tecniche boschive | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

Stasera va così…

Fuori nevica, nella stufa la legna crepita, la luce elettrica non è prevista, stasera va così…e la colonna è Franco Fanigliulo.

Pubblicato in Riflessioni | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

In cerca di nuovi spunti…

Oggi in cerca di Chaga, un fungo della Betulla, caccia andata parzialmente a buon fine poiché ho individuato il su citato ma, essendo posto assai in alto sul tronco, la raccolta mi è stata impossibile, sarà per la prossima volta. In compenso mi sono mosso in scenari degni di qualche fiaba nord europea, di quelle cupe e poco rassicuranti, un vero spettacolo.


Aggiungerei anche una colonna sonora a tema:

Pubblicato in Escursioni | Contrassegnato , , | Lascia un commento

Intaglio: Mentre la legna crepita…

Sono fredde queste sere alpine, quando il sole si nasconde dietro i monti ad Ovest le temperature precipitano: -6, -8, -10, -16; la legna crepita nella stufa ed il fuoco guizza frustando, stirandosi, ogni angolo della camera di combustione, fiamme azzurre, bianche, arancioni.

In queste serate non c’è nulla di meglio, mentre la stufa si stabilizza, che starsene li davanti ad intagliare. È una pratica assai rilassante nonché utile per non perdere la manualità con i taglienti. Continua a leggere

Pubblicato in Taglio e intaglio (Woodcraft) | Contrassegnato , , , , , , , , | Lascia un commento

Bisogna saper aspettare…

La montagna, fra le altre cose, insegna la pazienza, l’attesa, il saper riempire gli spazi ed ottimizzare i momenti; siamo ora in piena fase invernale e causa neve ho momentaneamente dovuto interrompere i lavori nel mio cantiere forestale ed è tutto li fermo: legna tagliata da spostare, tronchi da spaccare alberi ancora da abbattere.

Nelle prossime settimane spero di riuscire a rimettere piede li fra i legnami ma intanto la sera, innanzi alla stufa che crepita si intaglia, si affila, si progetta, si fa manutenzione agli attrezzi, il giorno si girella per boschi e rocce, come sempre.

La montagna ed i suoi tempi vanno rispettati, non forzati ed assimilati a quelli delle dinamiche dell’urbe. Voi che vi spostate nelle terre alte abbiate ben chiaro che la montagna non è la città e non necessita diventarlo; i monti sono un luogo altro, che lo rimangano…

Pubblicato in Riflessioni | Contrassegnato , , | Lascia un commento